domenica 4 settembre 2011

Soldi

Non sono mai stata una persona venale o materialista.
Ho sempre pensato che si può avere tanto anche senza possedere un grosso conto in banca, e questo pensiero mi ha sempre soddisfatta, nel complesso. Non ho mai dato un grande valore ai vestiti di marca, alle grosse macchine o alle case stratosferiche, ho sempre portato il minimo indispensabile per apparire una persona circoscritta nella normalità.
In questo ultimo anno però ho incominciato a desiderare alberi di banconote in giardino, il chè un po' stona con il pensiero precendente.
Sarà che vivo da sola e vorrei costrurmi il mio posto "sicuro", sarà che il mio sguardo ha una prospettiva futura, sarà... che-minchia-ne-so.
A volte penso le stesse cose di cui si lamenta mia nonna a tavola, davanti a un piatto di tortellini in brodo, quando è domenica pranzo e si è tutti in parenti. E questa cosa mi terrorizza. Mi sento un po' vecchia, un po' prematura, un po' stupida, un po' previdente.
La morale della favola è che inizio a intravedere le mie mani rimanginare i grossi "buchi" nei palmi.
Per volere o per forza, sia chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento