lunedì 5 febbraio 2018

Quasi venti anni fa..

Ieri sera guardavo una vecchia foto di me e mia mamma, in vacanza in Croazia. Credo avessi una decina di anni, non era tanto che i miei genitori si erano separati e mia mamma stava con questo tipo di nome Alessandro.
Guardavo la foto di noi due e non riuscivo davvero a ricordarmi niente altro se non io e lei. Mi sono anche dovuta sforzare per arrivare alla conclusione che c'era qualcun'altro con noi. Ho completamente cancellato il suo viso da quelle vacanze. 
E pensare a quanto é complicata la nostra mente che pur di mantenere un ricordo felice ne consuma i contorni, sfoca un po' i dettagli, mette a fuoco solo quello che vogliamo davvero vedere.
Ho un bel ricordo di quella vacanza. Ed é un bel ricordo grazie a me. Grazie al mio cervello.

Con questo Alessandro ricordo anche che eravamo andati a Mantova. Non ricordo quella giornata in sé, ma le foto. Ero vestita tutta di nero e non c'era una foto dove guardassi l'obiettivo o dove sorridessi. Le foto credo di averle buttate, quando mia mamma si lasció con lui.

Qualche anno prima, quando ancora i miei erano assieme andammo in vacanza in abruzzo. Di quella mi ricordo tutto. Avevo probabilmente 8 anni, sono certa che fu l'ultima che feci assieme ad entrambi i miei genitori.

Insomma, la possiamo chiamare scienza della mente o spirito di sopravvivenza, in qualsiasi modo, sono grata che esista.

2 commenti:

  1. la DELICATEZZA dei tuoi sentimenti si commenta da sola.ed è BELLISSIMA.
    fatti accarezzare sempre dai vagiti della tua anima..

    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo commento :-) un abbraccio

    RispondiElimina